Ti trovi qui:🏠» - Sbenny.it
Sabato, 23 Aprile 2022 09:56

Netflix, esiste un modo per cancellare la cronologia | Svelato il trucchetto

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Netflix

Uno dei vantaggi di Netflix è che con il passare del tempo la piattaforma di streaming impara a conoscere l’utente e a proporgli dei contenuti sempre più vicini ai suoi gusti. Di solito l’algoritmo funziona bene, ma può volerci poco per alterarlo e renderlo meno efficace. Basta uno show iniziato per sbaglio per iniziare a ricevere dei suggerimenti meno pertinenti del solito. E che dire di quella situazione imbarazzante in cui non riusciamo proprio a farci piacere quella serie tv che un amico ha insistito tanto per farci iniziare? Magari portiamo pure a termine un paio di episodi per farlo contento, ben consapevoli che non vedremo mai gli altri e che da quel momento in poi i suggerimenti di Netflix saranno meno precisi. Per fortuna, esiste una procedura da seguire per cancellare dalla cronologia i contenuti che non ci interessano e riportare un po’ di ordine in homepage.

Ecco come si tolgono i contenuti dalla cronologia di Netflix

Per nascondere dalla

cronologia i contenuti a cui non si è interessati bisogna accedere a Netflix da un browser e selezionare la voce “account” dal menù a tendina presente accanto all’immagine del profilo (in alto a destra). A questo punto bisogna scendere fino alla sezione dedicata a “Profili e filtro famiglia”, scegliere uno dei profili presenti e cliccare sulla freccia che punta verso il basso (a destra).

Il menù da cui si può modificare la cronologia di NetflixFoto | Nbenny

Nel nuovo menù basta selezionare “attività di visione contenuti” per accedere all’intera cronologia di visione. Accanto al titolo di ciascun film/episodio di una serie è possibile trovare un cerchio con dentro una barretta obliqua. Premendolo si cancella quello specifico contenuto dall’elenco, facendo così capire a Netflix che in futuro non dovrà usarlo come base per fornire nuovi suggerimenti. Quando si fa click sul pulsante, la piattaforma avverte che il contenuto verrà rimosso dalla cronologia entro 24 ore, a meno che l’utente non lo guardi nuovamente entro quel lasso di tempo. Quando si cancella un episodio è anche possibile selezionare un’opzione che permette di rimuovere l’intera serie.

Il logo di NetflixFoto | Unsplash
Thibault Penin

Ricapitolando, per rimuovere un contenuto dalla cronologia di Netflix bisogna:

Accedere alla piattaforma di streaming da un browser; Selezionare la voce “account” dal menù a tendina presente accanto all’immagine del profilo; Raggiungere la sezione dedicata a “Profili e filtro famiglia”; Scegliere uno dei profili presenti e cliccare sulla freccia che punta verso il basso; Cliccare su “attività di visione contenuti” per accedere all’intera cronologia di visione; Premere il cerchio con dentro una sbarra per rimuovere un contenuto dalla cronologia.

L'articolo Netflix, esiste un modo per cancellare la cronologia | Svelato il trucchetto proviene da Sbenny.

Letto 66 volte

Lascia un commento