Ti trovi qui:ūüŹ†
Martedì, 24 Maggio 2016 14:12

Come Leggere e Rispondere agli SMS (Android) dal Computer

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Voto)

Se trascorrete gran parte del vostro tempo al computer, potrebbe risultare scomodo dover costantemente controllare il vostro cellulare Android per rispondere ad eventuali messaggi o anche solo per controllare se qualcuno ti ha inviato un SMS. E' per questo che oggi vedremo insieme come fare per scrivere e leggere i tuoi messaggi dal computer.

Avete capito bene, è possibile controllare i propri SMS dal PC ed oggi andremo a parlare di un'applicazione fatta proprio per questo! 

Una delle migliori applicazioni per cellulare che ti permettono di gestire i tuoi messaggi è AirDroid che ho trovato personalmente molto comoda ed intuitiva.

 

Messaggi dal PC Android

 

Fra le varie caratteristiche di quest'incredibile app troviamo:

  • Lettura ed Invio di SMS ad uno o più contatti dal PC
  • Trasferimento files (come ad esempio foto o musica) tra PC e Android tramite rete Wi-Fi
  • Notifiche dallo Smartphone direttamente sul PC con possibilità di risposta rapida (come ad esempio alla ricezione di un SMS o un messaggio di Facebook o Whatsapp)
  • Gestione dei Contatti telefonici (inclusa la modifica o l'aggiunta di nuove persone alla lista contatti del tuo cellulare)

Queste sono soltanto le principali funzioni, oltre alle quali vi è la possibilità di lanciare applicazioni dal pc, fare screenshots e molto altro che, non essendo oggetto dell'articolo, ho preferito non inserire per non creare confusione.

E' importante precisare che affinchè l'applicazione funzioni a dovere, è necessario che sia il PC che lo Smartphone (o Tablet) siano entrambi connessi alla stessa rete Internet.

Questa app da ben 50 milioni di Downloads è disponibile solo per Android e può essere scaricata gratuitamente direttamente dal Play Store cliccando sull'immagine che segue:

 

Scarica dal Playstore

 

 

Una volta installata e lanciata l'applicazione, sarà sufficiente creare un account gratuito tramite l'app. Consiglio fortemente di prendere nota delle credenziali d'accesso perchè ti torneranno utili di seguito per completare l'installazione sul computer.

 

Adesso vediamo come procedere con l'installazione sul nostro Computer per trasferire gli SMS dallo smartphone al PC.

Ci sono due modi per far ciò.

 

Il primo metodo consiste nell'usare una pagina web apposita tramite cui è possibile leggere e inviare i propri SMS.

Personalmente consiglio il secondo metodo in quanto lo trovo più comodo e semplice ma se siete comunque interessati a seguire il primo metodo, sarà necessario aprire il Browser e digitare nella barra dei link il seguente URL:

http://web.airdroid.com

Dopodichè basterà effettuare il login inserendo gli stessi e-mail e password usati nelll'app del telefonino al momento della registrazione. Potrai così accedere all'interfaccia web che ti permetterà di leggere e rispondere ai tuoi SMS. Trovando molto scomodo il fatto di dover aprire ogni volta il browser per messaggiare dal computer, io ho seguito il secondo metodo e mi trovo tutt'ora molto bene.

 

Il secondo metodo richiede l'installazione del programma ufficiale di AirDroid che può essere scaricato direttamente dal loro sito ufficiale cliccando qui.

Una volta scaricato il programma (che occupa intorno ai 20 MB) si potrà procedere all'installazione dello stesso. Una volta terminata l'instazione si avvierà il programma dall'interfaccia molto semplice ed intuitiva in cui sarà necessario inserire le credenziali salvate in precedenza. Una volta fatto ciò saremo pronti ad utilizzare il programma per inviare e ricevere messaggi!

Nota: potrebbe apparire una schermata di Windows che vi invita a selezionare il tipo di Rete desiderata (privata o pubblica) per l'utilizzo del software. Potete tranquillamente selezionare Rete Privata se siete a casa oppure Rete Pubblica se siete connessi al Wi-Fi di un amico, in un centro commerciale e così via. 

 

Airdroid

 

Divertitevi a leggere ed inviare SMS dal vostro PC con Airdroid!

Per qualsiasi informazione aggiuntiva vi lascio il link del sito ufficiale di Airdroid disponibile anche in lingua italiana: https://www.airdroid.com/it/

 

Se questo articolo ti è piaciuto o hai un'idea da condividere riguardo all'invio e ricezione di SMS dal computer, lascia un commento!

Letto 3202 volte Aggiornato Mercoledì, 25 Maggio 2016 14:15
Altro in questa categoria: Nuovo LG G5: comprare o non comprare? »

Lascia un commento